Obiettivi

Il consiglio di Istituto è un organo di partecipazione democratica essenziale per il corretto e pieno funzionamento di ogni istituzione scolastica.

Il suo funzionamento non è banale (questo istituto di Bergamo ha provato a stendere una guida discorsiva e semplice intitolata “Tutto quello che avreste voluto sapere sul Consiglio di Istituto … ma non avete mai osato chiedere”: consigliata) e per questo bisogna promuovere la conoscenza di alcuni strumenti per maneggiare meglio termini specifici e procedure rigorose.

Questo blog, quindi, ha due obiettivi principali:

trasparenza / controllo: diffondere informazioni per capire meglio quello che sta accadendo e che accadrà ai percorsi formativi dei nostri figli e alla struttura in cui passano molte ore della loro giornata;

partecipazione: stimolare il dialogo continuo tra genitori “semplici” e genitori delegati in Consiglio di Istituto, favorendo una più ampia partecipazione di tutti i genitori alla vita della scuola dei loro figli.

 

Ai primi 2, per questa prima fase, se ne aggiunge un terzo che è quello di promuovere la candidatura dei due primi autori di questo spazio, Monica Ossino e Alessio Del Sarto.

 

Grazie!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...